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La nutrizionista

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    Rubriche: La Nutrizionista



    Procedimento:

    Siamo reduci dai  super-pranzi delle feste, ma dobbiamo ancora festeggiare l’epifania che “tutte le feste porta via”.  Pranzi e cenoni lasciano chili in più ma anche gonfiore e pesantezza. 
    Un’overdose di cibi grassi, pesanti e alcolici inevitabilmente lascia il segno.  È bene mettere in atto subito una accurata strategia alimentare.  Appena alzati, bere 1 o 2 bicchieri di acqua naturale tiepida o a temperatura ambiente: favorisce diuresi e funzioni intestinali, oppure una tisana depurativa. 
    Sforziamoci, tra oggi e domani, di smorzare l’eccesso calorico dei giorni passati e di fare almeno 1 giornata disintossicante di “ recupero”. 
    Vediamo gli alimenti che ci aiutano a disintossicarci  facendo scendere il nostro spread  (cioè la differenza tra salute ottimale e la nostra).
     
    8 CONSIDERAZIONI PER NUTRIRSI BENE SENZA INGRASSARE:
    1.  1 KG DI PESO IN PIU’ = 7000 Kcalorie
    2.  NON ESISTONO CIBI ’’INGRASSANTI’’ E ’’DIMAGRANTI’’                     
    3.  NON PESARSI IN CONTINUAZIONE
    4.  CALCOLARE INDICE DI MASSA CORPOREA = PESO IN KG diviso altezza2
                                   (19-25=normopeso    -25-30=sovrappeso    >30=obesita’)
    5.  MISURARE PUNTO VITA (MAX. 88cm donna, 102cm uomo)
    6.  IL BENESSERE SI CONQUISTA ANCHE A  TAVOLA = PREVENZIONE
    7.   CONTROLLARE PROVENIENZA, QUALITA’ E QUANTITA’DEI CIBI
    8.  ATTIVITA’ MOTORIA REGOLARE

    1)PASSATO VEGETALE: (ZUCCA, PORRI, SEDANO, POMODORO, SPEZIE...)
    Ca, p, Carotenoidi, Flavonoidi, Fibre, H2O. + CURCUMA (antiossidante) e peperoncino per evitare il sale e potenziare effetto diuretico e depurativo. 
    HA BASSE CALORIE ED EFFETTO SAZIANTE. (E’ la famosa ’’brodaglia Spisni’’ )


    2) VERDURA AMARA : CICORIA, INDIVIA, RADICCHIO, SCAROLA (amare per acidi organici) facilitano la funzione del fegato e digestiva.
    CICORIA (un tempo surrogato del caffe’) = INULINA [Fibra prebiotica, contrasta batteri nocivi (Esch. Coli, ecc), depura il sangue (fegato)]. RADICCHIO ROSSO = ANTOCIANINE E FLAVONOIDI (per 100g: 10-13 kcal)


    3)+SIMBOLO BAMBINI: YOGURT
    Probiotici (L.Casei, L.Acidophilus, L.Bifidus)=incremento/equil. Fl. intest., DUE/giorno (anche con frutta = pasto vitamin. e rimineral.) Utile ai bambini come merenda (Attenz. intolleranze ai latti fermentati). Leggere etichetta con indicazioni


    4) ACQUA - TISANA
    Appena alzati e prima dei pasti: 1 o 2  bicchieri di acqua tiepida o ambiente (diuresi e funzioni intestinali) o Tisana tarassaco, betulla, timo.
    BERE ALMENO 2 LITRI ACQUA/GIORNO Variare: oligominerale, minerale o rubinetto


    5) DIGIUNO : NON SERVE DIGIUNARE! STRESS PSICOFISICO (EFFETTO YO-YO)
    SI ABBASSA L’ESIGENZA CALORICA  E SALE LO SPREAD!!!