Radio2 RADIO2 LIVE

Schif Parade

I cibi che creano dipendenza

Colore di sale

Gli scarti da non scartare

Chic Nic. la nuova moda in Italia e all'estero

Chic-nic, nei parchi e nei giardini con grandi cibi

 

Da Londra alla Costiera Amalfitana, sul prato o a bordo di un veliero. Ecco le proposte per trascorrere un weekend all'aperto tra piatti ricercati e ricette tradizionali. In Italia e nelle principali città europee. Con un occhio di riguardo all'ambiente.

 

C'è già chi lo chiama chic-nic, è l'evoluzione raffinata ed ecosostenibile della scampagnata del fine settimana. Quella che prima era una soluzione comoda e low cost per passare una giornata all'aria aperta oggi è diventata un'occasione per fare nuove esperienze di gusto e di vacanza.

Si va dalla riscoperta dei sapori della cucina tradizionale agli spuntini in barca a vela. Dal pranzo sui prati delle ville settecentesche ai brunch nei giardini in città. Ecco i consigli e le proposte per un pic-nic elegante nelle principali città italiane ed europee.

 

E può essere utile il "Meteo Zanzare", un'applicazione scaricabile su iPhone per informare sulla presenza dei fastidiosi insetti: i dati sono aggiornati ogni settimana e basterà selezionare la provincia per scoprire l'intensità dell'infestazione.

 

LONDRA: IN STILE FRANCESE

Al Saint James Park, proprio di fronte al palazzo dei reali inglesi, uno dei cestini più ricercati è formato da: rillette di maiale, camembert e champagne. Ma c'è anche un po' di gastronomia british con i sandwich di pollo e i cookies. Per chi cerca idee più stravaganti, il National Theatre propone i "Picnics and Plays": il pomeriggio si pranza a sacco sulla terrazza panoramica del teatro e la sera si assiste a uno degli spettacoli in programma.

 

SUL TIRRENO: TRA LA COSTIERA AMALFITANA E L'ISOLA DI DINO

Un veliero in mare aperto sul Tirreno non è il primo luogo a cui si pensa per una scampagnata nel fine settimana. Eppure a qualcuno l'idea è venuta in mente: una barca a vela che fa rotta verso nord fino a Punta Infreschi o a sud fino all'isola di Dino. Un altro tour in mare con spuntino parte dalla baia di Positano

 

VARESE: NELLA VILLA SETTECENTESCA, TRA ORTI E OPERE D'ARTE

Mangiare sul prato all'inglese di una lussuosa villa settecentesca e poi, finito il pranzo, ammirare gli arredi stile impero e le opere di arte contemporanea esposte nei saloni e nelle scuderie della tenuta. Si può fare nei weekend estivi a Varese, nella cornice di Villa Panza, una delle proprietà del Fondo Ambientale italiano.

 

MADRID, PICNIC GOURMET AL PARQUE DEL RETIRO

Il Parque del Retiro, alle spalle del Museo del Prado, è un polmone verde nel cuore della capitale spagnola. Per organizzarelì un picnic chic, fate prima la spesa al Mercado de San Miguel dove si compra il meglio delle specialità gourmet della Spagna: jamón ibérico de bellota o il lomo a la gallega, un tipo di prosciutto cotto condito con olio e paprika.

 

CHIANCIANO: GITA ON THE ROAD A BORDO DI UNA CINQUECENTO

Un pic-nic on the road a bordo di una Cinquecento d'epoca. L'offerta comprende il pernottamento, il noleggio della storica automobile Fiat e un cestino da consumare in uno dei boschi della vallata oppure lungo i sentieri toscani della via Francigena. Nel menu soppressata toscana, prosciutto, pecorino di Pienza, ciambelle dolci, bruschette e vino rosso.

 

MILANO, PIC-NIC ALL'AMERICANA

E va bene, non c'è Central Park. Ma anche a Milano si possono trovare inaspettati angoli di verde dove stendere un plaid e godersi l'ombra di alberi secolari. I Giardini della Guastalla, in via Francesco Sforza, il Parco delle Basiliche, nel cuore della zona Ticinese.

 

MONFERRATO A CHILOMETRO ZERO

La scampagnata tradizionale è superata? No, se i cibi sono tipici e serviti direttamente dai produttori locali. Negli ultimi anni, la cultura della filiera corta a tavola si è diffusa anche negli spuntini all'aria aperta. Ci sono aziende agricole che organizzano "pic-nic a Km 0”. Il menu prevede salamino biologico, formaggio di capra a latte crudo, torta dolce monferrina, omelette farcita e riso in insalata primavera.

 

ROMA: PRANZO DELUXE A VILLA DORIA PAMPHILI

La meta per eccellenza è Villa Doria Pamphili, il parco più grande della città, dove basta dribblare le centinaia di persone che fanno jogging per trovarsi immersi in un polmone verde tappezzato di giardini all'inglese, fontane e sontuosi edifici barocchi.

 

MARINA DI RAGUSA: SULLA SPIAGGIA, NEL CUORE DEL BAROCCO IBLEO

Chi l'ha detto che un pic-nic sulla spiaggia non può essere comodamente servito da un cameriere? Può sembrare una contraddizione in termini ma a Marina di Ragusa, nel cuore del barocco ibleo, c'è chi la scampagnata in riva al mare la concepisce così. cestino con trofiette al pesce spada melanzana e mentuccia, frittura di paranza, champenoise siciliano e per dessert una mousse di ricotta con mandorle pralinate e cioccolato. 

Rai.it

Siti Rai online: 847