Logo Rai3


Direttori

William Eddins

Nato nel 1964 a Buffalo, New York, ha studiato alla Eastman School of Music con David Effron, diplomandosi a soli 18 anni. Ha poi studiato direzione d’orchestra con Daniel Lewis alla University of Southern California.

È stato Direttore in residenza alla Chicago Symphony Orchestra e Direttore associato della Minnesota Orchestra nonché, dal 2001 al 2006, Primo Direttore ospite della RTÉ National Symphony Orchestra; attualmente è Direttore musicale dell’Edmonton Symphony Orchestra. È tra i membri fondatori della New World Symphony di Miami. Fra le orchestre che ha diretto si ricordano: New York Philharmonic, St. Louis Symphony, Philadelphia Orchestra, orchestre sinfoniche di San Francisco, Cincinnati, Atlanta, Detroit, Dallas, Baltimora, Indianapolis, Milwaukee, Houston, Los Angeles, Minnesota,Buffalo Philharmonic, Staatskapelle di Berlino, Welsh National Opera, Royal Scottish National Orchestra, Filarmonica di Bergen, Adelaide Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica di Barcellona, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e Orchestra Metropolitana di Lisbona. Ha recentemente diretto la KwaZulu-Natal Philharmonic con Renée Fleming in un tour che ha interessato il Sud Africa. Ha partecipato al Festival di Ravinia con la Chicago Symphony Orchestra e con la Ravinia Festival Orchestra, nonché diretto le orchestre di festival quali Chautauqua, Aspen, Hollywood Bowl e Tanglewood. In ambito operistico ha recentemente diretto Porgy and Bess di Gershwin all’Opéra de Lyon. Nella duplice veste di direttore e pianista è spesso protagonista di

esecuzioni di brani di Mozart, Beethoven, Gershwin e Ravel. Fra le sue incisioni ricordiamo un cd, prodotto dalla sua casa discografica, che include la Sonata Hammerklavier di Beethoven e The Nightmare Fantasy Rag di William Albright.

Rai.it

Siti Rai online: 847